La paura dell’acqua nei bambini: come prevenirla e combatterla

//La paura dell’acqua nei bambini: come prevenirla e combatterla

L’acqua non sempre si presenta come amica di tutti i bambini e può fare paura, soprattutto ai più piccoli. Un bambino all’inizio la vede come un qualcosa carico di pericoli e di rischi: non toccare con i piedi, non avere una corretta respirazione durante i movimenti in acqua può influire sulla paura e causare con il tempo dei veri e propri traumi.

Tuttavia la paura dell’acqua nei bambini può essere giustificata quando si è piccoli in quanto si trovano a contatto con un elemento nuovo e sconosciuto. Spesso non è solo l’acqua della piscina a rappresentare un problema per i più piccoli, ma anche l’acqua di mare. Proprio questa paura potrebbe condizionare l’intera vacanza del bambino con i genitori e con gli amici, trasformandosi in un momento di stress invece che in un momento di riposo e di relax.

Come evitare la paura dell’acqua nei bambini

La cosa più importante da fare è avvicinare sin da piccoli i bambini all’acqua, iscrivendoli ad un corso di nuoto. I corsi in piscina rappresentano un momento importante non solo per i più piccoli, ma anche per i genitori che, partecipando all’attività dei propri figli, possono imparare dagli istruttori i movimenti e le posizioni corrette per una giusta introduzione in acqua.

Come nasce la paura del’acqua?

La paura dell’acqua nasce da esperienze negative oppure da incidenti. Ma anche un’introduzione frettolosa e sbagliata a questo elemento può essere la causa della paura dell’acqua nei bambini a tal punto da condizionarli e far nascere in loro reazioni negative e di rifiuto.

In questi casi, la prima cosa da fare è offrire loro risorse e conoscenze affinchè comincino ad avere il pieno controllo del proprio corpo in acqua, un controllo che non si ha soltanto camminando sulla terraferma. L’aiuto di istruttori esperti è di fondamentale importanza per facilitare l’operazione e rendere il loro inserimento in acqua quanto più sicuro, sereno ed efficace.

2019-04-29T19:25:29+00:00