Cosa è il Krav Maga? Perchè è importante farlo?

/, Difesa Personale, Fitness, Training/Cosa è il Krav Maga? Perchè è importante farlo?

Cos’è il Krav maga?

Il Krav Maga è un approccio pratico all’autodifesa progettato dalle Forze di Difesa israeliane e ora utilizzato da forze speciali e dalle forze dell’ordine in tutto il mondo; imparato dai civili come strumento di sopravvivenza in caso di aggressioni, è oggi stato inserito all’interno dei programmi di forza e di condizionamento della palestra. L’aumento dell’attenzione mediatica al Krav Maga è dovuta ai veloci metodi di apprendimento: questa disciplina non è la tradizionale arte marziale, non ci sono inchini, non devi onorare il tuo avversario, non è presente alcuna componente metidativa; al contrario ti insegna ad agire in condizioni di estremo pericolo e di aggressioni.



Cosa sapere su questo metodo di combattimento:

Qui di seguito alcune informazioni sul Krav Maga:

  • Il Krav Maga è un sistema di autodifesa che insegna a sopravvivere e a difendersi in caso di violente aggressioni. Quando si subisce un’ aggressione, non si ha tempo di pensare, ma solo di agire con consapevolezza mettendo in pratica i principi fondamentali dell’insegnamento. Esistono attacchi sistematici (colpi sugli occhi, gomiti sul viso) che fanno parte degli insegnamenti base del Krav Maga per disarmare e neutralizzare un aggressore. Integrando le tecniche delle arti marziali con le tattiche “sporche” del combattimento di strada, il Krav Maga enfatizza gli scenari della vita reale e prepara gli allievi a rispondere, nel modo più efficace possibile, ad attacchi a sorpresa.

  • Il Krav Maga è anche un ottimo corso fitness: come il pugilato, la Muay Thai e altre arti marziali, il Krav Maga è stato adattato per i programmi di forza e per diventare a tutti gli effetti anche una lezione di fitness. Molte palestre oggi offrono programmi Crossfit integrati da Krav Maga e classi di cardio/forza ad alta intensità che combinano le tecniche di combattimento del KM con kettlebell o palle mediche.

  • La corporatura non conta nel Krav Maga: la maggior parte delle tecniche implicano velocità e colpi su misura a prescindere dall’età, dalla forza o dalla corporatura del tuo avversario. Gli esercizi si basano su movimenti rapidi eseguiti per provocare il massimo impatto, per seminare un aggressore  uomo in pochi minuti.

Tuttavia bisogna tenere a mente che il Krav Maga è nato per salvare la vita: non è qualcosa che si fa per divertimento in un flight club o per uno spettacolo in un centro commerciale durante le feste natalizie. Per questo ci sono dei principi base da tenere a mente:

  • Consapevolezza: la consapevolezza è la prima arma di difesa. Bisogna sforzarsi di prestare sempre attenzione a tutto ciò che ti circonda, ascoltando voci e chiacchiere e cercando di notare coloro che cercano di avvicinarsi attraverso scuse banali.
  • Diventa l’attaccante: non importa se si viene attaccati e il modo con cui si viene attaccati. La mentalità del Krav Maga è di trasformare quell’attacco in un contraccolpo. Anche se inizialmente sei stato colpito, spinto, lanciato contro ad un muro o colpito con un’arma, alza la tua aggressività e rispondi con un contrattacco. La risposta sarà sempre violenta ed intelligente, eseguita con movimenti naturali del corpo e cercando di sfruttare le debolezze dell’avversario.
  • Rendi il Krav Maga qualcosa di reale: come già detto il Krav Maga è una disciplina seria, reale quanto sicura. Usando un casco protettivo, un paio di guanti e altri equipaggiamenti protettivi, puoi allenarti in tutta sicurezza, imparando anche ad ascoltare il tuo corpo e le tue sensazioni. Il modo attraverso il quale ti alleni sarà il modo attraverso cui colpirai, per questo cerca di rafforzare la tua forza muscolare per aumentare la velocità e l’impatto.

Categorie

2019-01-09T18:40:54+00:00