Seminario sull’allenamento della forza

//Seminario sull’allenamento della forza

Sabato 18 Maggio 2019 presso Ecumano Space si è svolto il seminario sull’Allenamento della Forza, presentato da Nicola Agosti, direttore sportivo fitness del centro Ecumano e preparatore atletico della FC Casertana Calcio. Il seminario ha avuto come oggetto l’allenamento della forza non

più come qualità da allenare in maniera generale, ma in maniera sport/specifica. L’allenamento privilegia esercitazioni mirate verso determinate aree quali sezione trasversale, reclutamento delle fibre, coordinazione inter e intramuscolare, fattori legati allo stiramento. Il tutto tenendo conto di quelle caratteristiche umane che non sono modificabili come il tipo delle fibre, l’angolo di pennazione, il punto di inserzione dei tendini, le caratteristiche cinematiche delle articolazioni.

Proprio in riferimento all’angolo di pennazione, quando esso aumenta, si verifica un aumento del muscolo che diventa disfunzionale. Andando oltre un certo limite di volume muscolare, i muscoli pennati subiscono un cambiamento dell’angolo di pennazione, che aumenta e diventa sempre più sfavorevole, limitando di conseguenza tutte le possibilità di espressione di forza da parte del muscolo.

La forza è un fenomeno neurogeno complesso che non può prescindere dal coinvolgimento del sistema nervoso se la si vuole allenare in maniera proficua.

Noi non alleniamo muscoli, ma alleniamo movimenti.

2019-05-20T14:25:33+00:00